Attività del Gruppo

Rievocazione Storica e Ricostruzione

La ricostruzione storica rappresenta lo scopo principale della Compagnia d’Arme del Carro; aprire una finestra sui diversi aspetti della vita nel XV è il fine ultimo dei membri della CdAC, che si tratti di un accampamento militare o di vita civile, di un mercato o di una guarnigione cittadina, di un torneo o di un'occasione di sfoggio per la nobiltà. Ogni aspetto viene studiato ed approfondito scrupolosamente prima di proporre al pubblico lo spaccato in questione con ogni suo dettaglio caratterizzante.

In ambito didattico, il pubblico potrà così entrare a far parte di un vero e proprio quadro storico interattivo: curiosare tra le tende, visitare le stanze arredate e vissute, rimanere a bocca aperta vedendo i soldati addestrarsi agli scontri, toccare con mano armature ed oggetti ricostruiti in maniera fedele agli originali di fine quattrocento.

Vai al Calendario Eventi

Didattica e Conferenze

I risultati delle attività di studio e ricerca, unitamente alle collaborazioni di alto livello con gruppi storici, di ricerca e produttori, trovano concretizzazione non solo nell’attività di ricostruzione e rievocazione storica ma anche attraverso la trasmissione delle nozioni acquisite tramite lezioni di didattica a vari livelli (dalle scuole elementari, medie inferiori e superiori ad un pubblico di appassionati o semiprofessionisti) e l‘organizzazione di mostre ed esposizioni.

Forma alternativa di trasmissione di conoscenze è l’organizzazione di conferenze, tendenzialmente monotematiche e più approfondite, corredate da un numero più cospicuo di documentazioni storiche. Anche in questo caso, la Compagnia può adeguare la quantità ed il livello delle informazioni trasmesse in base al livello di preparazione e competenza degli ascoltatori.

Nell’ambito delle didattiche rientrano anche i corsi di Scrima, ossia della tecnica quattrocentesca italiana di combattimento con armi bianche, aperti a tutti con frequenza di due lezioni serali a settimana.

Rimani aggiornato sul nostro BLog